IT. La narrazione, con continue analessi si intreccia con i primi anni di vita di Benedetto, ragazzino vivace e sfrontato che vive in un paesino agricolo della Ciociaria. Benedetto è orfano: di lui si occupa soltanto una zia nubile e libertina, che lo rimprovera continuamente delle sue monellerie, lo riempie di scrupoli religiosi e medita di sbarazzarsene affidandolo a un orfanotrofio. Di notte il ragazzo non riesce a dormire perché ha paura di certi rumori; la zia gli dice che sono rimorsi per le sue cattiverie, invece li causa lei stessa ricevendo uomini. Anche gli amici di Benedetto sono pervasi dagli scrupoli, temono di essere in peccato mortale per aver guardato, nascosti nei campi, sotto le gonne delle contadine intente alla raccolta. Per questo, mentre si appresta a ricevere la prima comunione, Benedetto vive l'avvenimento in un clima di religiosità esasperata. Nella preparazione al sacramento, il curato don Quirino distribuisce ai bambini le effigi degli "amici celesti", i santi che dovrebbero assisterli finché riceveranno Gesù. A Benedetto tocca sant'Eusebio, martirizzato sul rogo.
EN. Benedetto is a child who came out of an accident uninjured on his first communion's day. The people of his village attribute that to a miracle and made him undergo a strict religious upbringing. That fact will determine his life, which will be affected by inner torment caused by the confrontation between sexual desires and sacrifices of faith, sin and grace.
Director: Nino Manfredi.
Cast: Nino Manfredi, Lionel Stander, Delia Boccardo, Paola Borboni, Mario Scaccia, Fausto Tozzi, Mariangela Melato, Tano Cimarosa, Gastone Pescucci, Rosita Torosh, Véronique Vendell.
Italy, 1971.
Language: Italian, Spanish.
Subtitles: Spanish.
Download DVD Per grazia ricevuta / Between Miracles. 1971:
2 parts archive:
|
Per grazia ricevuta / Between Miracles. 1971. DVD. |